Il SEO copywriting e la pubblicità online sembrano mondi completamente diversi ma non è così.
Spesso, infatti, molti miei clienti mi fanno domande proprio su questi due argomenti. E d’altronde è normale perché quando arrivi in una web agency o da qualche programmatore freelance la prima cosa che ti dicono è: ”dobbiamo fare delle campagne pubblicitarie su Google”.
E ti ritrovi così a spendere 100, 200, 500 € al mese (e anche molto di più); ho visto ecommerce spendere 500 € al mese di pubblicità su Google Adwords e vendere solo un prodotto da 25€. Una perdita incredibile.
E succede davvero molto spesso, credimi.
Questo perché spacciano la pubblicità online come qualcosa di meravigliosamente semplice che ti fa avere clienti come se piovesse ma non è così (anche perché se la tua pubblicità è curata da un improvvisato ti trovi a buttare molti soldi).
Sia chiaro, non sono contro la pubblicità online ma credo che debba essere inserita in una forte strategia di marketing e posizionamento.
Ora ti spiego bene queste cose e in particolare:
- perché nel 90% dei casi non basta solo la pubblicità per vendere online
- perché il SEO copywriting e la pubblicità sono collegati
- perché è importante seguire una precisa scaletta per far funzionare la tua attività online (e non buttarti a capofitto a pagare la pubblicità)
- perché la scrittura SEO ti fa pagare meno la pubblicità
SEO copywriting e pubblicità online: cosa devi evitare per non buttare via i tuoi soldi?
Il SEO copywriting e la pubblicità online sono due parti importanti di ogni progetto online: entrambi puntano a farti avere più clienti ma lo fanno in maniera differente.
Ti parlo di pubblicità online riferendomi principalmente a Google Adwords visto che sono un’esperta di SEO copywriting. Lascio quindi, per ora, da parte le pubblicità sui social network o su altre piattaforme.
Ti dicevo, la pubblicità sui motori di ricerca ti mette in bella mostra con i tuoi annunci finché paghi.
Non costruisci qualcosa di solido perché una volta che smetti di pagare il costo per click (o per impression, il discorso non cambia) a Google Adwords, non appari più nelle prime pagine e non hai più tutti i clienti e le visualizzazioni che avevi pagando.
Questo perché tu quando fai pubblicità stai pagando Google per spingerti davanti agli occhi degli utenti, dal momento che smetti di pagarlo non lo farà più. Semplice.
E’ come la pubblicità tradizionale: se paghi per essere sul cartellone nel centro della città, tutti ti vedono. Quando non paghi più, scompari.
E sfatiamo il mito che se fai pubblicità su Adwords, poi Google ti premia anche a livello di posizionamento non a pagamento perché è assolutamente falso.
Il SEO copywriting, invece, ti fa avere più visibilità e più clienti passando per una strada diversa.
Faccio una piccola premessa per farti capire meglio tutto:
- la scrittura SEO ti permette di avere più visibilità gratuita online grazie alla realizzazione di testi che seguono precise regole per farti scalare i motori di ricerca (è un tipo di scrittura completamente differente rispetto al copywriting tradizionale o la scrittura di email, sales letter, articoli per giornali e via dicendo).
Con i testi SEO, a differenza della pubblicità online, realizzi qualcosa di più profondo e duraturo; con un contenuto SEO fatto a regola d’arte, infatti, riesci a conquistare le prime pagine dei motori di ricerca GRATIS. Cioè senza dover pagare mese per mese la pubblicità.
Una volta scritto e posizionato il testo SEO, non devi più pagare per farlo vedere ai tuoi utenti: attiri continuamente clienti GRATIS.
SEO copywriting e pubblicità online: come sfruttarli al 100% per avere più clienti
Il SEO copywriting, come hai capito, ti permette di raggiungere più clienti senza dover pagare ogni mese per gli annunci pubblicitari.
E’ come avere sempre una vetrina aperta nella via principale di Roma.
I testi SEO, e in generale i testi del tuo sito, sono collegati anche alla pubblicità su Internet e su Google.
Ti spiego brevemente come funzionano gli annunci su Adwords per farti capire più facilmente questa connessione.
Ogni annuncio Adwords ha un punteggio di qualità: più è alto e meno paghi la tua pubblicità.
Una cosa che pochi sanno però è che il punteggio di qualità è influenzato da vari fattori tra cui ”l’esperienza sulla pagina di destinazione dell’annuncio”. Come vedi in foto.
La pagina di destinazione è la pagina del tuo sito in cui arrivano gli utenti dopo che hanno cliccato sulla tua pubblicità.
Se hai un testo non curato e soprattutto non scritto in ottica SEO, sarai penalizzato e avrai un punteggio più basso (e quindi paghi di più la pubblicità).
Se invece hai un testo creato ad hoc, che rispecchia le parole chiave che hai usato nei tuoi annunci, l’esperienza sulla pagina di destinazione sarà migliore e lo sarà anche il tuo punteggio di qualità.
In questo modo le tue campagne pubblicitarie ti costano meno.
Inoltre con un testo più completo anche l’utente riceve più informazioni quando arriva sul tuo sito ed è più propenso ad acquistare o a lasciarti il suo contatto.
E’ anche per questo che ho creato il metodo IPNUSEON: il mio metodo di scrittura che unisce le regole SEO a quelle della scrittura persuasiva.
In questo modo una volta che, con le parole chiave giuste, hai portato l’utente sul tuo sito, riesci anche a convincerlo che tu sei la miglior scelta per lui.
Spesso questo si ignora perché non si conoscono gli step giusti per creare un sito. Prima di aprire il portafoglio e pagare la pubblicità, cerca di avere un sito completo (almeno nelle parti principali).
Così, quando un utente lo vede capisce perfettamente cosa fai, come puoi essergli utile, perché deve scegliere te e via dicendo…
E anche quando fai le tue campagne pubblicitarie, hai le tue ”pagine di destinazione” tutte sistemate e pronte ad accogliere gli utenti.
Se vuoi saperne di più sul SEO copywriting, scarica il mio report gratuito qui.
A presto!
P.s: a breve riaprirò le vendite di #PersuasiveSEO, il primo e unico videocorso sul SEO copywriting e il metodo IPNUSEON che ti guida passo dopo passo nella realizzazione dei tuoi testi SEO. Leggi le prossime email che ti invierò!