Quando si parla di scrittura SEO (SEO copywriting), si escludono automaticamente i social network e Facebook ma spesso si ignora che tra le due cose ci può essere una stretta connessione che ti aiuta a farti conoscere da più utenti possibili.
Fai attenzione: non sto dicendo che i testi SEO influenzano i ”mi piace” sulla tua pagina: ti voglio spiegare come sfruttarli per fornire i contenuti e le informazioni giusti ai tuoi ”fan”.
Infatti, Facebook ha regole totalmente differenti dal SEO copywriting.
E’ per questo che ti dico sempre che un copywriter che scrive post per i social non conosce le regole per farti posizionare su Google con i testi SEO. Sono due lavori completamente differenti e che hanno obiettivi diversi.
È come farsi insegnare pallavolo da chi gioca a calcio. Si tratta di due sport con la palla ma sono completamente diversi!
È chiaro però che per avere dei risultati e degli obiettivi non ti puoi buttare a capofitto in ogni novità e sperare di avere successo. Al giorno d’oggi infatti:
- si parla di blogger e tutti iniziano a fare blog
- si parla di influencer e tutti iniziano a pubblicare mille cose sui social sperando di diventare la nuova Chiara Ferragni
- si parla di youtubers e tutti si buttano a fare video.
Tu che hai un’attività e che sei su Internet per avere nuovi clienti ti devi fermare un attimo e capire come sfruttare tutti i canali che offre Internet a tuo vantaggio.
Infatti quello che voglio spiegarti oggi è come i testi SEO del tuo blog possono diventare un’arma anche per tenere aggiornata la tua pagina social e avere sempre contenuti nuovi da proporre ai tuoi clienti (e non rischiare di lasciare abbondata la tua pagina).
Blog SEO e Facebook: come sfruttare gli articoli SEO sulla tua pagina Facebook per far conoscere la tua attività?
Prima di andare avanti ti spiego un attimo cosa intendo per blog SEO in modo da farti capire meglio come sfruttarlo a tuo vantaggio anche con Facebook.
Quando parlo di blog SEO intendo un blog studiato per farti avere più clienti e per posizionarti più velocemente sui motori di ricerca.
Infatti gli articoli SEO pubblicati regolarmente nel tuo blog ti permettono di:
- migliorare il tuo posizionamento online perché vai a lavorare su delle parole chiave specifiche che intercettano TUTTE le ricerche degli utenti interessati ai tuoi prodotti/servizi
- riuscire a tenere sempre aggiornati anche gli utenti che non sono pronti a comprare subito e che si vogliono informare bene prima di prendere un appuntamento o prima di acquistare qualche tuo prodotto
- di scalare i motori di ricerca e avere più clienti perché ogni articolo SEO rappresenta una porta di ingresso in più per far arrivare più clienti sul tuo sito.
Cioè ogni articolo SEO è scritto studiando le ricerche dei tuoi potenziali clienti: ad ogni ricerca corrisponde un articolo. In questo modo man mano che li pubblichi online hai la possibilità di intercettare un nuovo cliente e far conoscere il tuo sito.
Molto spesso infatti non bastano solo le pagine del tuo sito per ”conquistare” un cliente e un blog è il modo migliore per tenerlo aggiornato e fargli capire che deve scegliere te e non la tua concorrenza. (Se vuoi capire di più sul blog SEO, clicca qui).
Io per i testi SEO ho messo appunto il metodo IPNUSEON con il quale riesco a unire le tecniche della scrittura SEO che sono più ”rigide” con una scrittura persuasiva che mi permette di avvicinare di più l’utente.
Per esempio, con gli articoli SEO IPNUSEON che ho realizzato per il blog di un mio cliente, in pochi mesi abbiamo raggiunto il 31,89 % in più di utenti sul sito, come puoi vedere da questo estratto di Google Analitycs che analizza l’andamento del sito):
Facebook e blog SEO: sono veramente una strategia vincente?
Avere un blog SEO ti aiuta, come hai appena visto, ad avere più clienti a far capire i tuoi punti di forza e i tuoi punti differenzianti.
Ma quello che ignori è che tutti gli articoli SEO del tuo blog puoi utilizzarli per aggiornare con facilità la tua pagina Facebook perché:
- sono articoli mirati per il tuo cliente-tipo che è lo stesso che ha messo (o metterà) ”mi piace” alla tua pagina
- trattano di argomenti inerenti alla tua attività e sono utili a far comprendere meglio agli utenti (anche quelli che ti seguono su Facebook) cosa fai, come lo fai e perché devono scegliere te
- ti aiutano a far conoscere a più persone il tuo sito o il tuo ecommerce (e ad avere più clienti)
Quindi realizzare un blog SEO ti offre un doppio vantaggio: avere più clienti da Google e poter tenere aggiornata la tua pagina Facebook.