SEO Copywriting, Copywriting e SEO: facciamo chiarezza.
Quante volta hai sentito nominare il SEO copywriting?
E il copywriting e il SEO specialist?
Da quando hai il sito credo che almeno una volta ti sei dovuto confrontare con pubblicità e articoli che parlano di questi argomenti.
Parlando con gli imprenditori a cui curo i testi SEO del sito, mi sono resa conto che in giro c’è davvero tanta confusione su questo mondo.
Per questo ho deciso di scrivere in modo molto semplice ciò che differenzia il SEO copywriting, il SEO e il copywriting in modo da farti avere le idee più chiare e soprattutto da farti avere un quadro completo sul modo migliore in cui investire i tuoi soldi per far crescere il tuo sito web.
Voglio fare chiarezza su questi aspetti anche perché molto spesso sento dire che il SEO copywriter,e quindi il SEO copywriting, non esistono: in questo articolo ti spiegherò perché non è così e come il SEO copywriter, il SEO e il copywriter possono essere delle figure complementari.
Faccio una piccola premessa in modo da farti avere il quadro completo man mano che leggi:
- il SEO copywriting è un tipo di scrittura online che unisce le classiche tecniche di scrittura alle regole del posizionamento online cioè del posizionamento su Google del tuo sito.
In poche parole, semplificando, un testo SEO è scritto in modo da farti scalare i motori di ricerca più facilmente e quindi ti fa avere più visibilità e quindi più contatti e clienti.
SEO copywriting e Copywriting: perché sono differenti?
Il SEO copywriting come hai appena visto è un’attività dedicata totalmente al mondo online, infatti si tratta della scrittura di contenuti SEO per siti web, ecommerce e blog.
Il Copywriting tradizionale non tiene conto delle regole della scrittura SEO per farti posizionare nelle prime pagine dei motori di ricerca; si basa infatti su delle tecniche di scrittura che si usano anche nel mondo ”offline”.
Infatti un copywriter scrive anche testi per brochure, presentazioni, volantini e via dicendo, cosa che NON FA il SEO copywriter, come me, che mi dedico solo ed esclusivamente alla realizzazione di contenuti per far scalare più facilmente i motori di ricerca ai siti web.
Le due figure hanno ruoli completamente differenti e spesso lavorano anche insieme per seguire a 360° la parte della comunicazione di un’attività o di un progetto.
SEO copywriter e consulente SEO Specialist non sono la stessa cosa: cosa cambia?
Il SEO copywriter e il SEO Specialist (detto anche semplicemente SEO), sono due figure che spesso vengono confuse.
Certo, questo è comprensibile perché entrambi lavorano per uno scopo comune: migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Però lo fanno in maniera differente.
Il SEO progetta il sito, la sua struttura e le sue parti interne (più alcune attività esterne al sito) per aumentarne la visibilità e il traffico. Non si occupa di scrittura SEO.
Il SEO copywriter scrive i testi del sito secondo le regole SEO per migliorarne la visibilità, il traffico e portare più clienti.
Come ti dicevo, lo scopo finale è lo stesso.
E’ chiaro che il consulente SEO non ha nessuna specializzazione nella scrittura, non è specializzato a scrivere dei testi perché non è il suo lavoro.
E’ come se io, che sono una copywriter SEO, mi mettessi a fare un sito: per quanto possa venire una cosa decente non sarai mai fatta bene come se il tutto fosse fatto e gestito da un SEO. Lo stesso vale per i testi, il SEO potrebbe buttare anche giù due righe per qualche testo ma non avrà le mie stesse capacità e tecniche perché non è specializzato nella realizzazione di contenuti SEO.
Spesso sento dire:
- Se c’è il SEO, allora non è necessaria la figura del SEO copywriting.
In moltissimi progetti che ho seguito ho lavorato a stretto contatto con dei consulenti SEO. Siamo due figure complementari.
E come ti dicevo come un SEO non ha le mie competenze nella scrittura SEO, io non ho le sue nella gestione e nella progettazione di tutto il sito.
Questo significa che il SEO specialist non può sostituire un copywriter SEO e viceversa.
- Allora se c’è il SEO basta prendere un copywriter qualsiasi (e non necessariamente un SEO copywriter)
Questo è un errore che commettono molti imprenditori perché nel 90% dei casi non sanno come funziona il SEO copywriting.
Il copywriter classico, infatti, non è specializzato nel SEO copywriting e non ne conosce le precise regole che devono essere applicate direttamente all’interno del testo.
Per scrivere un testo SEO che ti fa avere più visibilità e clienti non basta saper scrivere bene in italiano o avere delle idee creative bisogna conoscere bene il meccanismo dei motori di ricerca e il SEO copywriting.
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