Vale la pena investire nella realizzazione delle schede prodotto per aumentare le vendite online di un ecommerce?
Riflettevo sulla realizzazione delle schede prodotto dopo aver letto, qualche tempo fa, questa domanda su un gruppo Facebook:
E in effetti è vero, molti imprenditori si chiedono se vale veramente la pena investire nel SEO copywriting per le schede prodotto dei prodotti presenti nei loro ecommerce. E sicuramente, almeno una volta, te lo sei chiesto anche tu.
E lasciatelo dire, è una domanda anche lecita perché, come sai bene, quando decidi di fare un ecommerce ci sono molte spese da affrontare: quelle per il sito, per le foto dei prodotti, per la pubblicità online, per Facebook.
Tutti sottovalutano la realizzazione dei testi infatti la domanda più comune che sento ripetere è: ”vabbè ma che ci vuole a scrivere una descrizione per i miei prodotti?”.
Dì la verità lo hai pensato anche tu e anche ora pensi ”guarda li scriverei io, solo che non ho tempo”.
E’ un atteggiamento molto comune e questo deriva anche dalla poca conoscenza di Internet che c’è in giro.
E’ come se metti in piedi il tuo negozio e poi non fai nel muro il buco per la porta per fare entrare i clienti. Lo stesso succede se lasci da parte la scheda prodotto di ogni tuo articolo.
Questo accade perché in Italia il 99% della popolazione pensa che basta andare su Internet e si vende tutto. Ma ahimè non è così, soprattutto in questo periodo dove chiunque ha un sito web e chiunque vuole avere più clienti online.
C’è una competizione pazzesca.
”Perché ti dico questo invece di parlarti subito della realizzazione delle schede prodotto?”
Perché cerco di farti capire, per il tuo bene, che Internet non è un gioco e se fai le cose fatte male può farti buttare davvero molti soldi.
Voglio farti capire che su Internet, la concorrenza è molto elevata: pensa che nel mondo è stato superato il miliardo di siti internet e anche in Italia ce ne sono più di quanti immagini.
Capisci che per questo motivo un utente è bombardato ogni giorno da un’infinità di prodotti, di pubblicità di offerte (anche più vantaggiose della tua) e che quindi non ci sei solo tu a vendergli quel determinato prodotto.
Farti scegliere da un utente in questo casino non è facile ma non è neanche impossibile.
E hai un modo proprio sotto i tuoi occhi per farlo: i tuoi prodotti e le loro schede prodotto.
Realizzazione schede prodotto: quanto ti fa VERAMENTE vendere di più?
Per capire bene perché ogni scheda prodotto deve essere scritta a regola d’arte devi metterti in testa 2 cose fondamentali. Una te la dico qui e la seconda (quella che ti farà veramente vendere di più) tra poco.
1° cosa che devi sapere e non dimenticare mai.
Devi metterti in testa questa frase di Seth Godin uno dei più autorevoli imprenditori statunitensi, scrittore anche del libro ”La mucca Viola” (se non lo hai letto, leggilo).
“Il Marketing non riguarda le cose che fai, ma riguarda le storie che racconti”. Seth Godin
In questo caso come Marketing non intendo nessuna scienza strana, intendo il fatto di vendere di più. Nient’altro.
Come dice Godin, devi vendere con la storia del tuo prodotto e non intendo l’anno di nascita e gli avvenimenti storici. Intendo qualcosa che faccia innamorare il cliente, qualcosa che gli faccia dimenticare il prezzo e lo faccia concentrare su tutti i benefici che può avere con il tuo prodotto.
Devi creare un bisogno che l’utente prima non aveva, devi fargli percepire il tuo prodotto come l’unica cosa di cui in quel momento ha bisogno e ciò che gli cambierà la vita in meglio.
Per esempio invece di fermarti a descrivere il tuo prodotto e dire:
- questo aspirapolvere XY ha una forza aspirante pari a 100 volte quella del tuo attuale aspirapolvere Z ed è realizzato con materiale di ultima generazione molto resistente agli urti.
Cerca di parlare dei benefici (senza trascurare il resto), guarda qui:
- questo aspirapolvere XY ha una forza aspirante pari a 100 volte quella del tuo attuale aspirapolvere Z e ciò vuol dire per te riuscire ad aspirare tutte le polveri e le micro-polveri che portano acari ed allergie in casa, in questo modo potrai mettere al riparo te, tuo marito e i tuoi figli da raffreddori e allegrie (senza dimenticare che avrai una casa splendente in pochissimo tempo).
Inoltre è realizzato con materiale di ultima generazione molto resistente agli urti in modo da non dover sempre comprare ricambi nuovi e risparmiare molti soldi che potrai mettere da parte per una bella vacanza o per le necessità della tua famiglia.
Tutto questo lo puoi scrivere e far capire al cliente finale solo con una scheda prodotto ben fatta. C’è poco da fare.
Lo so che non è facile soprattutto perché sicuramente i tuoi prodotti ricadono in una di queste 2 categorie:
- Prodotti di altri marchi (ad esempio condizionatori, abbigliamento firmato, arredamento, scarpe e via dicendo). So perfettamente che il 99% di chi vende questi prodotti si ritrova paro paro a copiare la scheda tecnica che gli manda il fornitore e la domanda nasce spontanea: perché dovrei acquistare da te se altri 100 negozi e il fornitore stesso ha il tuo stesso prodotto?
E non mi rispondere: ”perché ho il prezzo più basso”. Sai benissimo che non puoi fare sempre la gara dei prezzi al ribasso perché poi la tua azienda non sta in piedi, i tuoi dipendenti non li paghi e non hai neanche soldi da investire per lanciare nuovi prodotti o spingere quelli che hai.
Inoltre con dei contenuti copiati rischi anche di farti penalizzare da Google che elimina il tuo sito dalle pagine di ricerca cioè non mostrerà il tuo sito ai tuoi possibili clienti!
- Prodotti nuovi sul mercato: bene hai un prodotto nuovo, non hai concorrenti e pensi di essere a cavallo. Ma sai quanta strada ti ci vuole per affermare un prodotto sul mercato e iniziare a guadagnarci davvero? Molta e pensa se lo fai senza delle schede prodotto che raccontano il tuo prodotto e fanno innamorare gli utenti (convincendoli ad aprire il portafoglio)
Se sei fortunato invece, hai già un prodotto con un TUO MARCHIO e allora lì puoi usare davvero tutte le armi per scrivere una scheda prodotto che veramente ti fa avere più clienti (e se ancora non lo hai fatto, sei davvero un incosciente!).
Un mio cliente ha un ecommerce che vende un tipo di aspirapolvere che trovi veramente ovunque. Faceva parte del primo esempio che ti ho fatto qui sopra.
Ha messo su questo ecommerce senza pensarci troppo e senza porsi il problema che altri 100 vendono ciò che vende lui. Quando mi sono trovata a scrivere alcune sue schede prodotto non ti nascondo che ho avuto difficoltà perché per quanto mi concentrassi sui benefici di ogni tipo di aspirapolvere mi trovavo sempre a percepire che mancava quel qualcosa in più.
Ne ho parlato col mio cliente spingendolo a ragionare a trovare delle garanzie o qualcosa che potesse rendere il suo prodotto più appetibile.
E così è stato: abbiamo trovato due particolari garanzie (una anche per i pagamenti) che nessun altro offriva.
Ho ”raccontato” queste garanzie in ogni scheda prodotto e così ho dato quella spinta in più al testo utile a far vendere di più il mio cliente.
Ti ho raccontato questo perché la primissima cosa che devi fare è: fermarti un attimo e iniziare a capire, in primis, tu sesso i motivi più profondi per cui un cliente deve acquistare il tuo prodotto, quali garanzie puoi offrirgli e perché deve scegliere te.
Fatti questa domanda: ”Perché Mario dovrebbe acquistare da me e non da un mio concorrente?”
Da qui puoi partire per ragionare sui tuoi prodotti e iniziare ad avere delle schede prodotto che ti fanno vendere.
- Bastano questi esempi per farti capire l’importanza di investire sulla presentazione delle schede prodotto?
- Ti sei reso conto da solo quanto una scheda prodotto possa fare la differenza e possa far dire a un utente: ”si compro da te il prodotto e non da un tuo concorrente”?
Bene, però voglio farti convincere meglio perché c’è ancora un’altra cosa sulle schede prodotto che devi sapere.
Realizzazione schede prodotto: come vendere a più utenti possibili?
Ecco la 2° cosa che ti devi fissare nella mente.
Il fatto che una scheda prodotto ti faccia vendere di più non è determinato solo dal fatto di avere un bel contenuto perché puoi avere anche la miglior offerta e la miglior presentazione del mondo ma se non sai farti trovare dagli utenti online, nessuno la vedrà.
Sì perché è verissimo tutto quello che ti ho detto fino ad ora ma online ci sono vari fattori che entrano in gioco.
Come ti dicevo è un mondo pieno zeppo di concorrenza e per fare i soldi oltre a realizzare delle schede prodotto impeccabili, devi saper intercettare più utenti possibili.
E come farlo su Google?
Devi realizzare le schede prodotto sfruttando il SEO copywriting.
Infatti abbiamo iniziato questo articolo chiedendoci: vale la pena investire nella scrittura SEO delle schede prodotto?
E ora ti spiego perché è uno dei migliori investimenti che puoi fare (duraturo e che non si deve pagare continuamente come la pubblicità).
Sì perché avere delle schede prodotto SEO significa avere più possibilità di intercettare un numero maggiore di utenti online. Ora ti spiego come.
Considera Google come un grande cervello che registra ogni frase che inseriamo nella sua barra di ricerca.
Devi riuscire a intercettare perfettamente cosa cercano gli utenti e con quali parole cercano i tuoi prodotti. Si chiamano parole chiave.
Semplificando… più il testo delle tue schede prodotto combacia con le parole chiave che usano gli utenti e più Google ti mostra in prima pagina e ti permette di avere più visitatori e di conseguenza anche clienti.
Guarda se cerchi su Google ”funghi trifolati”, i risultati sono tutti pertinenti a questa ricerca (e i loro contenuti parlano appunto di ”funghi trifolati”).
Ma ti faccio un esempio pratico: mettiamo che vendi cabine doccia e vuoi fare una scheda prodotto per descrivere (e vendere) la tua cabina doccia angolare.
Normalmente, scriveresti il tuo testo e utilizzando, appunto, le parole ”cabina doccia angolare”.
Ma ora ti mostro quanto questa scelta può crearti un danno e una perdita attualmente di 1640 potenziali clienti.
E’ normale che se non conosci il SEO copywriting e non sai come funziona usi nella tua scheda prodotto il primo nome che ti viene in mente, quello che usi quotidianamente o che usi nel tuo gergo lavorativo. Come appunto ”cabina doccia angolare”.
Studiando le ricerche degli utenti su Internet viene fuori che 1900 persone cercano ”box doccia angolare” e non ”cabina doccia angolare”. Guarda qui:
Questo vuol dire che il tuo testo che contiene ”cabina doccia angolare” può raggiungere solo 260 potenziali clienti (e te ne fa perdere circa 1640).
Capisci che perdere circa 1640 possibili utenti interessati è come aprire il negozio in un paese isolato da tutto e tutti che il massimo che può offrirti sono 260 clienti.
E’ incredibile!
Questo è il secondo motivo per cui è ancora VERAMENTE utile investire nella scrittura SEO delle tue schede prodotto.
Ora ti sei fatto una tua precisa idea su come rispondere al post Facebook a inizio pagina e alla domanda: vale la pena investire nella realizzazione di ogni scheda prodotto in ottica SEO?
E la tua situazione è questa:
- hai una scheda prodotto per ogni prodotto che vendi (o almeno per alcuni) e ti stai chiedendo se davvero sono state scritte seguendo le regole del SEO copywriting e se riescono a farti avere più clienti
- non hai ancora nessuna scheda prodotto, stai cercando di capire come strutturarle a chi farle scrivere e non vuoi commettere gli errori che ti ho appena detto
In entrambi casi: fai bene a capire se la strada che stai portando avanti è quella giusta almeno eviti di buttare soldi inutili.
Te lo dico per esperienza ho visto imprenditori incaponirsi, ad esempio, con la pubblicità online pur di vendere di più (spendendo anche 500€ al mese e portando a casa solo una vendita di € 25) e non capire che il problema era nella scheda prodotto.
Bastava spostare lo sguardo per risparmiare un bel po’ di budget pubblicitario
Tu in questo momento hai solo un modo per scappare da tutto questo: rendere ogni scheda prodotto una macchina da soldi. E puoi iniziare farlo subito: guarda questo report che ti spiega i 19 +1 errori che tutti commettono quando realizzano dei testi SEO.
”Impara tutto ciò che ti è possibile dagli errori degli altri. Non avrai tempo a sufficienza per farli tutti.”
Alfred Sheinwold, scrittore americano