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Copywriting

Cerchi un servizio di copywriting professionale?

Testiperfetti è l’unica agenzia di copywriting specializzata nella scrittura SEO. Scopri di più.

Hai sicuramente sentito parlare di copywriting da quando hai un sito web, un ecommerce o un blog. Ed è ovvio perché il copywriting racchiude tutte le tecniche di scrittura online.

Forse un amico, la tua web agency o il tuo programmatore ti hanno consigliato di scegliere un copywriter per far scrivere i tuoi testi.

E da quel giorno, ti sei messo al computer a visitare siti su siti per trovare un servizio di copywriting giusto per te. Hai letto di tutto sul copywriting: definizione, significato, persino ”come diventare un copywriter” o ”diventare copywriter per lavoro” e ancora non hai capito a chi affidarti.

E lo so che non è facile perché in giro trovi davvero molti servizi di copywriting offerti da web agency, piattaforme che vendono testi già pronti, copywriter freelance e via dicendo.

Nella confusione più totale tu non sai a chi far fare i tuoi testi anche perché fino ad ora hai raccolto preventivi su preventivi quasi indecifrabili: paroloni, cose tecniche e anche servizi non richiesti.

Sì perché spesso ti trovi preventivi in cui ti propongono la pubblicità online, lo sviluppo dei social network, la link building.

E non mi fraintendere, sono tutte attività che sono utilissime ma quando hai un sito che funziona al 100%.

Ti faccio un esempio: se fai un annuncio pubblicitario online e ”hai la fortuna di farlo bene”, un utente ci clicca sopra e entra nel tuo sito. Ora se hai un sito senza testi, come può capirci qualcosa e comprare da te?

E’ per questo che dico che le attività collaterali non sono inutili ma che ci sono delle priorità. E i testi sono una di queste.

Quindi ricapitolando ti trovi a chiederti:

  • devo fare da solo i testi?
  • a chi li faccio fare?
  • devo fare un corso di copywriting?
  • non faccio nessun testo e lascio perdere?

Guarda, se non facessi la copywriter da più di 10 anni, sarei nella tua stessa situazione. E’ normale.

Purtroppo il mondo di Internet per chi lo vede da fuori è ancora molto confusionario. E ciò crea molti dubbi che spesso ti scoraggiano.

Certo, nella vita ”normale” tu sai perfettamente come vanno le cose. Ad esempio, devi aprire un negozio: cerchi il locale, prepari i documenti, lo arredi, compri la merce e così via.

Su internet ti ritrovi spiazzato perché le cose da fare sono molte e ci vuole un preciso ordine, come ti dicevo poco fa.
In questo marasma generale, ci sono regole ben precise che i VERI addetti del mestiere conoscono. E sono fattori che o fanno funzionare una cosa o la fanno crollare definitivamente.

Ora prima di propinarti un altro preventivo con tutti i servizi di copywriting da aggiungere alla collezione voglio dirti qualche preziosa informazione per non buttare i tuoi soldi.

Credimi potrei fermarmi qui e farti al volo un preventivo per spillarti qualche soldo. Ma non lo faccio.

E se non ti chiedo dei soldi subito ma ti chiedo solo di ascoltarmi, vuol dire che qualcosa davvero interessante per la tua attività online da dirti ce l’ho.

richiesta preventivo copywriter seo

Mi piace lavorare con risultati VERI e non mi piace mandare sterili preventivi a qualcuno che non ha le competenze per decifrarli o non sa davvero quanto sia potente un testo online.

Quindi ascoltami bene e capirai perché:

il copywriting non è tutto uguale.

No, non è un titolo provocatorio: il copywriting non è tutto uguale e ora ti spiego perché.

Spesso questa cosa sfugge a molti imprenditori e professionisti per 2 motivi:

pensano che qualsiasi cosa scrivi vada bene ovunque

i copywriter che trovi in giro sono generalisti cioè scrivono qualsiasi tipo di testo e non ti fanno rendere conto delle differenze

Ahimè queste due cose sono realtà sbagliate.

Online non funziona tutto, non si vende tutto e di conseguenza non basta scrivere qualche riga: c’è uno studio differente per ogni obiettivo che devi raggiungere e per ogni piattaforma che utilizzi.

Se scrivi per i social network c’è uno specifico stile e delle specifiche conoscenze, se scrivi un’email o una lettera di vendita (sales letter) ce ne sono altre. C’è poco da fare.

E come immagini anche i copywriter non sono (o non dovrebbero) essere tutti uguali.

Il fatto, come ti dicevo prima, è che oggi i copywriter sono ”tuttofare” cioè scrivono qualsiasi tipo di testo pur di racimolare più clienti senza preoccuparsi della qualità dei testi che scrivono e senza chiedersi se ti porteranno dei risultati.

Sì perché se io ho studiato e fatto test per scrivere un determinato tipo di testi non posso improvvisarmi a scrivere tutto, non avrei lo stesso successo.

Io, per esempio, mi sono specializzata nel SEO copywriting e sono l’unica in Italia e in più lo faccio con un metodo testato. Tra poco ti spiego tutto nel dettaglio.

E’ come i medici: ognuno ha la sua specializzazione e se tu hai male al cuore non vai né dalla ginecologa e né dal tuo medico generico ma dal cardiologo.

Così succede anche per i copywriter.
Se vuoi dei testi che ti fanno avere più clienti, ti affidi al SEO copywriting. Se devi fare dei testi per la tua pagina social, vai dal social media copywriter e così via…

Credi che così ti ho confuso ancora di più le idee? Non ti preoccupare ora ti spiego tutto per bene.

Ciò che devi capire per prima cosa sono i tuoi obiettivi. Anche se lasciatelo dire, se sei qui:

  • hai appena fatto un sito e vuoi inserire tutti i testi per renderlo completo
  • hai già un sito web o un ecommerce ma non sei soddisfatto dei tuoi testi e vuoi modificarli o ampliarli
  • hai un blog che vuoi far crescere e cerchi qualcuno che scriva degli articoli interessanti

…in tutti e tre i casi hai fatto tutto questo per una ragione. Avere più clienti.

C’è poco da fare, il succo è questo: vuoi più clienti e speri che online puoi vendere di più i tuoi prodotti/servizi.

E fai bene! Saresti un pazzo a non salire sull’immenso treno di Internet.

L’unica cosa è che oggi fanno tutti questo ragionamento e quindi è diventato un mondo molto agguerrito. Già 7/10 anni fa non era così riuscivi a penetrare più facilmente il tuo mercato.

Oggi è più difficile se non hai le armi giuste. Non ti voglio scoraggiare, voglio solo dirti che devi conoscere i trucchi giusti per crearti una fortezza online che ti mette al riparo da attacchi dei concorrenti che ti vogliono vedere fallito.

Uno di questi trucchi è racchiuso proprio nel copywriting.

”Sai che ci sono dei testi che ti possono fare avere visibilità, vendite e clienti e altri che possono farti seppellire da Google e dai tuoi concorrenti? Non lo sai?”

Allora è il caso che di spiegarti un paio di cose in più.

Quale tipo di copywriting ti fa avere più visibilità e clienti?

Bene, siamo arrivati al punto più interessante. Ora ti ho rivelato che ci sono dei testi che ti danno più visibilità e clienti, ed è vero.

E’ il SEO copywriting che si occupa di questo.

Il SEO copywriting, infatti, sfrutta le tecniche della SEO per fare dei testi che ti mostrano più facilmente ai tuoi utenti online. Stai tranquillo che ora ti spiego tutto in maniera semplice.

Ora ti spiego come funziona Google e il copywriting SEO in maniera molto semplificata.

Parti dal presupposto che online gli utenti che NON ti conoscono non scrivono ”www.iltuosito.it” per cercare i tuoi servizi/prodotti. E’ normale non tutti conoscono il tuo sito tranne le persone a cui dirai di andarli a visitare.

E’ proprio qui la difficoltà: devi cercare di portare sul tuo sito utenti che non ti conoscono. Bella sfida è!

Questi utenti fanno ricerche più specifiche per cercare i tuoi prodotti o servizi.

Ti faccio un esempio pratico.

Chi cerca dei servizi di copywriting e non conosce Testiperfetti, non scriverà su INTERNET www.testiperfetti.it ma farà una ricerca specifica.

Cercherà per esempio, ”copywriting” e grazie alle tecniche del SEO copywriting atterrano qui. Proprio come hai fatto tu.

Se stai leggendo queste parole hai digitato ”copywriting” o altre parole simili e non “testiperfetti”.

Questo è il problema che risolve il COPYWRITING SEO: ti aiuta a mostrare il tuo sito agli utenti che non ti conoscono.

E ora ti spiego come.

Quando cerchi su Internet ”padelle antiaderenti”, Google ti mostra i siti più pertinenti ovvero che parlano di questo specifico prodotto.

copywriting

Ti starai chiedendo: ”Ma come fa Google a sapere quali sono i più pertinenti?”

Google posiziona davanti agli occhi degli utenti i siti che gli comunicano meglio quali prodotti o servizi trattano. E il modo più semplice di comunicare con Google è attraverso dei testi mirati.

Quindi più comunichi bene a Google che il tuo prodotto è proprio quello che ha digitato l’utente e più ti mette in bella mostra davanti ai suoi occhi.

Ed è proprio questo che fa il copywriting SEO.

La difficoltà sta nel capire quali parole scegliere da inserire nel tuo testo. Sì perché per apparire davanti agli occhi degli utenti nel momento in cui fanno le ricerche, devi intercettare le parole che usano e inserirle nei tuoi testi SEO.

Questa è la fase più delicata del copywriting SEO perché sbagliare la scelta di un parola (detta parola chiave) ti fa perdere clienti e visibilità.

Ti faccio un esempio.

Un mio cliente era convinto che gli utenti cercassero ”odontofobia” che è appunto una delle branche su cui lavora. Io già di primo acchito non ero proprio convinta e a darmi ragione ci sono stati gli studi e le analisi che ho fatto.

copywriting testiperfetti

Infatti, come puoi vedere qui, gli utenti online cercano di più ”paura del dentista” e non dodontofobia.

Quali errori di copywriting ti fanno perdere clienti?

Ora te lo spiego.

Capisci quanto una parola sbagliata può determinare il successo o il fallimento del sito?

Questa è la stessa ragione per cui:

  • non puoi fare tu i tuoi testi

come hai visto gli utenti nel 90% dei casi NON usano le parole che usi tu nel tuo gergo lavorativo ma fanno ricerche differenti che devono essere studiate e analizzate per trovare la parola chiave che ti fa avere più visibilità

  • non puoi far fare i testi SEO a copywriter tuttofare o improvvisati

quando incontri copywriter che scrivono qualsiasi testo e ti affidi a loro rischi davvero di farti un serio danno perché il copywriting SEO richiede studio, esperienza e sensibilità che non puoi maturare se non le affini giorno dopo giorno.

Un altro mio cliente, prima di incontrarmi, credeva di avere tutti testi SEO ben fatti ma col tempo si rese conto che c’era qualcosa che non andava.
Quando ci siamo visti mi ha raccontato dei suoi trascorsi e ho studiato il suo sito. Era convinto di avere un testo SEO solo perché un precedente copywriter gli aveva spacciato un testo con la parola ”servizi” come parola chiave.
Allora ho dovuto trovare un modo per fargli capire che quello non era un vero testo SEO e l’ho fatto con una semplice domanda che faccio anche a te: ”Se tu scrivi ”servizi” su Google, ti appare l’azienda che volevi contattare o devi aggiungere servizi + qualcosa di specifico?”

Mi diede subito ragione. E’ come se tu per cercare i servizi di copywriting scrivessi ”servizi” su Google è normale che arrivi su pagine che non sono di tuo interesse e fai una nuova ricerca.

  • non puoi far fare i testi SEO al tuo programmatore o alla tua web agency

è normale che per fare il sito ti sei affidato a un programmatore, a una web agency o a un consulente SEO. Ed è giusto è il loro lavoro.

Loro sono specializzati nel creare siti e non nella scrittura di testi: i nostri lavori sono complementari, io non posso fare il loro e loro non possono fare il mio. Certo potrei mettere giù qualche sito anche io come loro potrebbero buttare giù qualche riga, ma con quali risultati? Pessimi! Ognuno ha il suo ruolo.

E in particolare, il consulente SEO fa la strategia globale e spiana il lavoro del SEO copywriter. Sono due figure completamente differenti perché lui non nasce come copywriter e non può sostituire questa figura, come io non posso sostituire la sua.

Come ti dicevo ci sono vari fattori che determinano il posizionamento e le visibilità di un sito, per questo è importante anche il consulente SEO. Per il posizionamento online sui motori di ricerca entrano in gioco vari fattori: tra i più importanti c’è il copywriting SEO ma dipende anche dal dominio, dall’usabilità, dalla struttura del sito, e da molti altri piccoli fattori che io non posso controllare.

Capisci bene che se oltre queste cose trascuri anche i testi SEO la situazione si complica.

E’ chiaro che devi prestare attenzione a tutte queste cose se il tuo obiettivo è quello di avere più clienti e contatti.

Perché se il tuo obiettivo non è questo, puoi affidarti a qualsiasi copywriter e scrivere il testo più creativo del mondo senza preoccuparti delle parole chiave, di Google e dei clienti.

Certo è tutto più semplice e fila tutto liscio. Ma quando vuoi ricavare qualcosa dalla tua attività online, ahimè questa non è la strategia giusta.

E ci sono altri due errori che devi assolutamente evitare:

1. comprare testi già pronti
ci sono siti web che vendono testi già belli e pronti. E’ chiaro che non hanno nulla di SEO copywriting e oltre a questo rischi pure che un testo che hai tu te lo ritrovi paro paro su un sito del tuo concorrente. E rischi anche una penalizzazione da parte di Google perché hai dei contenuti copiati sul sito.

Sono testi impersonali che non parlano di te e della tua azienda perché chi li ha redatti non sa nemmeno quale imprenditore li comprerà.

2. scegliere piattaforme di copywriting per la realizzazione dei testi
per piattaforme di copywriting intendo quei siti in cui inserisci la tua richiesta, quante parole ti servono, l’argomento e ti arriva un preventivo e tu non sai neanche chi realizzerà i tuoi testi.

Come fai a comunicare i tuoi obiettivi, i tuoi valori e quelli dei tuoi servizi o prodotti in questo modo?

E’ chiaro che con queste due opzioni te la cavi con pochi spicci. Anche perché: ”se un web writer è bravo a portare risultati secondo te lavorerebbe davvero per queste piattaforme?”.

Non credo proprio e sono certa che ne sei convinto anche te.

Il copywriting e il metodo IPNUSEON©

Una cosa poco piacevole però te la devo dire: il copywriting SEO ha un piccolo limite.

Sì perché il copywriting SEO ti fa arrivare più clienti sul tuo sito ma una volta che sono lì devi convincerli a comprare il tuo prodotto/servizio o a contattarti.

E’ normale che le tecniche di scrittura SEO non bastano e ci vuole qualcos’altro.

Sarebbe fatica sprecata lavorare per portare sul sito più clienti e poi farli scappare via, non credi?

Io questo limite lo conosco bene ed è la prima cosa che ho notato quando 10 anni fa ho deciso di specializzarmi nel SEO copywriting.

Ho così studiato giorno dopo giorno per trovare un perfetto equilibrio tra queste cose e l’ho trovato. Ovviamente se fossi stata una copywriter generalista non avrei potuto avere il tempo di dedicarmi a risolvere questo problema.

Dunque, ho creato il metodo IPNUSEON©, un metodo unico in Italia che ormai ho testato con successo in moltissimi settori.

Nel metodo IPNUSEON© ho unito tutte le tecniche di copywriting SEO con le più avanzate tecniche di scrittura persuasiva. In questo modo una volta che il cliente arriva sul tuo sito, non potrà far altro che contattarti o acquistare il tuo prodotto.

Anche perché se hai un offerta meravigliosa e nessuno la legge, è tutto inutile.

Il metodo IPNUSEON© è adatto per:

  • siti web
  • siti ecommerce
  • blog

Infatti si adatta perfettamente alla scrittura di testi, articoli, schede prodotto e molto altro. L’ho studiato in ogni dettaglio e l’ho applicato anche in settori più complessi con grande soddisfazione.

E’ chiaro che non basta unire a caso la SEO con la scrittura persuasiva. Alla base di tutto ciò ci sono non solo delle approfondite analisi ma anche l’esperienza e la sensibilità che ho acquisito in tutti questi anni.

Il metodo IPNUSEON© è perfetto per te perché:

  • è un metodo unico in Italia testato con successo in molti settori merceologici differenti (casalinghi, servizi di professionisti, ambiti legali, accessori per la casa, abbigliamento automobili, arredamento bagno, noleggio, accessori per capelli, produzione di miele, perline e accessori, organizzazione di eventi, utensili per giardinaggio, realizzazione di siti web e molti altri)

”Testiperfetti è stato una mano santa. Ho capito veramente l’importanza di avere dei testi SEO veri. Consigliato.” Lucio Salafia

  • ti fa avere dei testi SEO su misura e scritti a regola d’arte che ti aiutano ad avere più visibilità grazie alla formula del metodo IPNUSEON© che unisce le tecniche SEO con le tecniche di copywriting persuasivo (persuasive copywriting) più avanzate

ti offre due garanzie uniche in Italia salva-soldi che troverai nel preventivo personalizzato

Attenzione però, prima di contattarmi devo dirti un’ultima cosa.

Io scrivo solo per chi ha una partita IVA quindi se non la hai, non sono la copywriter giusta per te.

Se invece sei hai la partita IVA e vuoi avere dei testi SEO realizzati con il metodo IPNUSEON©, contattami subito. Clicca qui.