Contenuti duplicati: quali sono?
Quante volte, da quando hai un sito, hai sentito parlare dei contenuti duplicati e delle conseguenze negative che portano?
Ahimè è vero che ci possono essere conseguenze per il tuo sito sei hai dei contenuti copiati perché a Google non piacciono molto.
Andiamo, però, per gradi.
Spesso molti imprenditori mi dicono ”ma io non ho contenuti copiati!”: questo non perché non se ne rendono conto ma perché ignorano proprio di poter aver dei testi doppi o copiati da qualche sito.
Si possono avere dei contenuti duplicati per vari motivi, ovvero sia per problemi ”tecnici” che per problemi proprio nella scrittura dei testi e nel SEO copywriting.
Alcuni problemi tecnici potrebbero essere:
- una pagina del sito raggiungibile sia da ”tuosito.it” che da ”’www.tuosito.it”
- pagine duplicate
- protocolli differenti cioè una pagina del tuo sito che può essere vista sia da http://www.iltuosito.it che da https://www.iltuosito.com
- e molti altri.
Quello su cui io mi voglio soffermare però, sono i contenuti.
Sì perché spesso non si bada molto a cosa scrivere su ogni pagina del sito e non ci sforza neanche più di tanto.
Non si pensa che quel testo deve convincere l’utente a comprare da te o da un altro.
Infatti i testi duplicati su wordpress, su un ecommerce, su un blog, possono essere molteplici:
- schede prodotto copiate tali e quali dal sito della casa madre del prodotto
- notizie o aggiornamenti copiati da altri siti o quotidiani online
- articoli del blog scritti da copywriters improvvisati e furbi che copiano da altri siti.
E succede molto spesso, guarda qui:
- testi già pronti acquistati su alcune piattaforme online: come fai ad essere certo che quel testo non lo abbia comprato anche un altro imprenditore dl tuo stesso settore?
Contenuti duplicati e SEO copywriting: perché è dannoso avere testi copiati?
Il problema dei contenuti duplicati si pone quando si inizia a parlare di posizionamento su Google cioè in quale posizione appare il tuo sito sul motore di ricerca (più sie nelle prime pagine e più utenti intercetti).
Quando ci sono contenuti uguali su due pagine (con url differenti), Google va in confusione.
Infatti trovando due testi identici non sa quale dei due siti è più pertinente a ciò che cercano gli utenti. Non sa quale è la copia e l’originale quindi può non indicizzare le varie pagine (non capisce quale posizione assegnargli).
In parole povere, può far perdere al tuo sito delle posizioni nei risultati di ricerca cioè se era in 3° posizione in prima pagina può essere spedito in 3°, 5° 10° pagina o essere eliminato del tutto dalla ricerca (anche se non è stato fatto con intenzioni ingannevoli).
E’ chiara ora la forte correlazione tra i contenuti duplicati e il SEO copywriting?
La scrittura SEO lavora per farti avere più visibilità sui motori di ricerca ma se hai dei testi copiati (per colpa tua o di qualche professionista improvvisato), rovini il lavoro del tuo sito o della tua attività online.
Contenuti duplicati e SEO copywriting: che conseguenze hai con i clienti?
I contenuti duplicati non impattano solo sul posizionamento su Google (che è già una conseguenza enorme) ma anche sul rapporto con gli utenti.
Immagina di essere un utente che vede due siti con gli stessi identici contenuti:
- non capisce i tuoi punti differenziati
- non percepisce perché deve comprare da te e non dall’altro (non mi rispondere perché ho sul prezzo più basso, che la guerra del prezzo non porta mai buoni risultati)
- non ti vede come il punto di riferimento nel tuo settore perché sei uguale a tutti gli altri
Fai un danno alla tua attività enorme: quindi non ti resta che verificare i tuoi contenuti duplicati subito.
Per controllare i testi duplicati ci sono vari tool (strumenti) online come Copyscan.
E dato che stai per rimettere mano ai tuoi testi, leggi il mio report sul SEO copywriting GRATIS così hai un quadro più completo di ciò che scrivere e come scriverlo.