Se stai leggendo questo articolo sul Blog e il SEO copywriting sicuramente:
- hai già un blog e vuoi farlo funzionare meglio e guadagnarci qualcosa (o vendere di più)
- non hai un blog e vuoi capire se vale la pena farlo (e come farlo)
In questo articolo, in qualsiasi delle due condizioni ti trovi, troverai tutte le risposte che cerchi.
Infatti ti spiego:
- Cos’è un blog SEO? Per chi è adatto?
- Perché fare un blog SEO?
- Come guadagnare con un blog SEO?
- Come sfruttare il blog sui social network?
Iniziamo subito, senza perdere tempo 🙂
Cos’è un blog SEO?
Sicuramente hai sentito parlare molto dei blog sia online che sui social network, io oggi voglio parlarti di un particolare tipo di blog: quello che io chiamo un blog SEO.
Inutile dirti che un blog è uno spazio online dove si raccolgono articoli e news perché scommetto che lo sai già.
Solitamente consiglio un blog SEO a:
- aziende che vogliono trovare nuovi clienti online
- ecommerce che vogliono vendere di più
- professionisti che desiderano spiegare bene cosa fanno e intercettare nuovi utenti
Devi sapere, infatti, che l’utente solitamente fa 3 tipi di ricerca:
1. informativa: l’utente non vuole comprare ancora nulla e cerca su Internet più informazioni possibili. Esempio: la ricerca “melanzane sott’olio ricetta”
2. commerciale: l’utente ha bisogno di un prodotto o servizio ed è pronto a comprare.
Esempio: la ricerca “melanzane sott’olio online”
3. specifica: cerca un preciso brand, una determinata azienda o sito che già conosce.
Esempio: la ricerca “melanzane sott’olio Ricette dal mondo”
Il 90% delle ricerche su Internet sono INFORMATIVE: l’utente, infatti, si informa e poi decide se comprare e dove farlo.
Con il blog, vai a soddisfare proprio questo tipo di ricerche e ciò ti porta molti vantaggi tra i quali:
– farti conoscere da più utenti
– far percepire il messaggio che TU o la tua azienda conoscete bene il vostro settore e sapete fornire informazioni precise e utili
– diventare un punto di riferimento per gli utenti che, quando decideranno di comprare, non potranno far altro che rivolgersi a te (proprio perché gli hai trasmesso le tue conoscenze e competenze)
È per quest’ultimo motivo che mi soffermo sempre a spiegare cos’è un blog SEO: se fai un blog per la tua azienda non puoi pubblicare gattini, barzellette o cose che non c’entrano nulla con ciò che fai.
Devi essere focalizzato sui tuoi prodotti/servizi e sui tuoi punti differenzianti (e ciò non vuol dire essere triste o noioso).
Questo è fondamentale per penetrare il mercato e la mente dei tuoi potenziali clienti. (Quindi, se vuoi pubblicare i gattini, apri un altro tuo blog privato :D)
Un blog VERO ha degli obiettivi ben precisi, fa parte di una strategia di acquisizione cliente e non puoi scrivere la prima cosa che ti viene in mente. Solo così riesci a guadagnare con i tuoi articoli e più avanti ti dico come fare.
Perché fare un blog con il SEO copywriting?
Ma… perché ti parlo di SEO con un blog?
In realtà, ti voglio parlare del SEO copywriting applicato al blog.
Faccio un piccolo passo indietro per chi non conosce la scrittura SEO:
- il SEO copywriting è un particolare metodo di scrittura che unisce le regole per scalare i motori di ricerca a quelle della scrittura online. Questo significa avere dei testi che ti fanno avere più visibilità su Google e di conseguenza più clienti e contatti. [Puoi approfondire cliccando qui la scrittura SEO]
Credo ti basti questa piccola premessa per farti capire che scrivere degli articoli che intercettano perfettamente ciò che cercano i tuoi futuri clienti su Google dà una spinta enorme al tuo sito perché:
1. riesci ad essere ancora più visibile su Internet e quindi a intercettare molti nuovi utenti interessati a te o alla tua azienda
2. tieni ”legati” a te i clienti che già hanno acquistato da te o richiesto una tua consulenza
3. puoi approfondire ciò che fai, cosa fai e come lo fai comunicandolo al meglio alle persone REALMENTE interessante (che intercetti proprio con delle parole chiave specifiche)
Per spiegarti veramente bene perché devi avere un blog SEO, devo farti una domanda: sai come funziona Google? E come decide chi posizionare prima e chi dopo nella SERP, cioè nella pagina di ricerca?
Per capirci questa è la pagina di ricerca:
Se non lo sai, te lo spiego brevemente cercando di semplificare un po’.
Ogni volta che fai una ricerca online, Google va a esaminare tutti i siti per trovare quelli più pertinenti alla tua richiesta cioè trova quelli che possono rispondere meglio alle tue esigenze.
(Per i più curiosi: lo fa tramite uno spider chiamato Googlebot, eccolo qui.)
Ci sono vari fattori per cui un sito viene posizionato in prima pagina, tra questi ci sono i contenuti SEO. Più hai dei contenuti che intercettano le esigenze degli utenti, più Google ti premia.
E il metodo di scrittura che intercetta ciò che gli utenti vogliono (le famose parole chiave) è il SEO copywriting.
Come ti dicevo poco più su, gli articoli SEO rispondo alle ricerche degli utenti: ecco perché avere un blog SEO ti permette di arrivare a più utenti possibili.
Come guadagnare con un blog SEO?
Quando si parla di guadagnare con un blog ci sono molte teorie differenti.
Spesso si decide di mettere dei banner pubblicitari al suo interno in modo da guadagnarci qualcosa.
Beh, se parliamo di blog aziendale io non lo farei: non riempirei il sito della mia azienda di pubblicità proprio perché sembrerebbe meno autorevole.
E in più lo distrarrebbero dal TUO sito!
Al massimo, se hai differenti progetti inerenti alla mia azienda, pubblicizzerei quelli.
Non è carino far trovare a un tuo futuro cliente un blog pieno zeppo di pubblicità .
Ma quindi dove sta il tuo guadagno con il blog SEO?
Il vero guadagno di un blog SEO sta proprio negli articoli.
Tu con degli articoli scritti con le regole del SEO copywriting intercetti molti più utenti alcuni dei quali si trasformano in tuoi clienti. Ecco il tuo vero tesoro (che vale molto di più di una pubblicità)!
Come sfruttare il blog sui social network?
Il vantaggio di avere un blog SEO non è solo quello di usarlo strategicamente per trovare gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Infatti, tutti gli articoli che scrivi puoi sfruttarli sui social network: condividerli aiuta a crescere la notorietà del tuo brand, in parole povere ti aiuta a farti conoscere.
Integrare blog SEO e social network, infatti può portare risultati in maniera ancora più veloce.
Se hai qualche domanda, scrivimi!