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SEO Copywriting

Cerchi un servizio di SEO copywriting professionale?

Il SEO copywriting può cambiare DRASTICAMENTE le sorti del tuo sito. Ecco come puoi avere dei testi SEO professionali e garantiti!

Stai cercando da tempo un servizio di SEO copywriting e non fai altro che rimbalzare da un sito a un altro senza prendere una decisione.

La colpa non è la tua che non sai decidere è che in giro ci sono una marea di informazioni sulla scrittura SEO (Search Engine Optimization) e tu non sai più a chi dare retta.

Il fatto è che tu hai un sito e ti serve un professionista in grado di scrivere dei testi con le regole del SEO copywriting. O almeno così è ciò che hai letto in giro o che ti ha detto chi ti ha fatto il sito (se è un buon consigliere altrimenti ti ha detto di farli da solo e lì è un problema. Più avanti capirai il perché).

Sono certa che hai chiaro cos’è il SEO copywriting perché trovi scritto ovunque che è l’unione delle tecniche di scrittura online con le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca.

E ti starai chiedendo:”Sì, ma quindi?”

Non è semplice da capire soprattutto quando in giro trovi sempre la stessa pappardella.

Beh sarebbe facile anche per me spiegartelo così ma dato che sono convinta che il SEO copywriting fatto a regola d’arte è fondamentale per farti avere più vendite, clienti e contatti con il tuo sito, voglio farti capire davvero come funziona. Poi sarai tu stesso a non poterne più fare a meno.

So bene che ora ti stai chiedendo:

  • ma quali sarebbero le tecniche per scrivere online? Non posso parlare dei miei prodotti/servizi come ho sempre fatto?
  • ma cos’è il posizionamento online e perché mi dovrebbe interessare?

Ok, forse già hai sentito nominare il posizionamento ma fattelo spiegare per bene da una che col SEO copywriting ci lavora da ormai 10 anni. Sono specializzata, infatti, esclusivamente nel SEO copywriting e scrivo solo testi SEO.

Vado per ordine:

  • Sì è vero, ci sono delle tecniche particolari per scrivere online e per un motivo ben chiaro: le regole di Internet sono differenti dal mercato tradizionale e a volte sono belle toste. Google decide chi posizionare nelle sue prime pagine in base a molti fattori tra cui come è scritto un testo.

E le precise tecniche sono appunto create per farti notare da Google e fargli capire che il tuo prodotto/servizio è ciò che gli utenti stanno cercando e che quindi meriti le prime pagine! E questo è anche il posizionamento, cioè la posizione che occupa su Google il tuo sito. Più sei visibile, posizionato bene e più clienti hai.

Puoi fare da solo dei testi seguendo le regole del SEO copywriting?

Ti vedo già pronto ad aprire il computer, andare su word e con un sorrisetto iniziare a scrivere i tuoi testi.

”D’altronde”, stai pensando, ”l’attività è la mia, so quello che voglio dire, ho letto qua e là come fare, perché devo pagare un copywriter SEO?”

Ormai non mi arrabbio più davanti a questa domanda perché una buona parte degli imprenditori viene da me a chiedermi aiuto dopo che hanno preso una bella batosta perché hanno fatto da soli e di testa loro. L’altra metà perché si sono rivolti a copywriter generalisti ma avrò modo più avanti di parlartene.

Lo capisco che istintivamente e da buon imprenditore che controlla le uscite di cassa dell’azienda ti viene da pensare di arrangiarti da te.

E devo anche dire che la colpa non è tua al 100% perché in giro trovi articoli anche di copywriter che ti dicono come fare un testo SEO e solitamente recitano tutti così:

  • devi saper scrivere bene
  • devi trovare con quali parole gli utenti cercano il tuo prodotto/servizio
  • metti un h1
  • dai contenuti di qualità

Ma hai mai letto da qualche parte qualcuno che ti dice come trovare queste famose parole che usano gli utenti? Sì, qualcuno si sbilancia a consigliarti qualche strumento ma nessuno ti dice che questo passaggio è il più critico di tutti.

Stai tranquillo che non te lo dirò neanche io, ma non perché sono cattiva e non lo voglio rivelare a nessuno ma perché non è una semplice formula è un insieme di esperienze, sensibilità e un acuto utilizzo di strumenti di analisi.

Ci sono parole che ti danno molta visibilità e altre zero. E queste parole nel 90% dei casi non sono quelle che usi TU nel tuo gergo lavorativo.

Considera che un mio cliente era convinto che per un articolo del suo blog dovessi usare la parola ”odontofobia” solo perché lui aveva sempre usato questo termine. Dopo varie analisi ho scoperto che la parola più corretta dal punto di vista SEO era “paura del dentista”.

seo copywriter testiperfetti

Era giusto un esempio per farti capire come cambiano le cose dal mondo fisico a quello online e che non puoi fare TU da solo dei testi che seguono le regole del SEO copywriting (a meno che non hai mai fatto una consulenza con me).

Lo so che ancora non ho tolto del tutto dalla tua testa l’idea di farti dei testi da solo o anche di non farli proprio e vedere come va così il sito per un 5/6 mesi.

La sola idea di metterti dietro a un copywriter che poi ti lascia le cose incomplete, non rispetta le date di consegna e non ti soddisfa ti fa venire i capelli dritti.

Lo so che tu hai già tanti cavoli con i clienti che metterti anche in questo impiccio ti scoccia. Ma ahimè questo è il rischio che hai se ti affidi a dei copywriters improvvisati che non fanno seriamente questo lavoro.

E’ come se ti affidi a un sarto improvvisato e poi ti lamenti che la tua bella camicia su misura non ti calza a pennello e ti fa dei difetti.

Ma torniamo al SEO copywriting.

Perché un servizio di SEO copywriting fatto a regola d’arte ti porta più visibilità e clienti?

Fondamentalmente, tutte le “cose tecniche” del SEO copywriting ti interessano relativamente poco, quello che ti interessa da bravo professionista e imprenditore è avere più clienti. Poi che lo faccia con la tecnica SEO o con una preghiera, a te non importa.

Non te ne devi vergognare anzi sarebbe strano il contrario. Ovviamente è giusto che qualcosa la sai in modo da non farti fregare da alcuni copywriter o web agency che ti propongono pubblicità online, link building, investimenti social e via dicendo quando a te magari serve solo un testo SEO.

E’ giusto che sai come spendi i tuoi soldi ed è per questo che voglio spiegarti come il SEO copywriting ti porta più visibilità sui motori di ricerca. Ti parlo di Google perché è lui che detta legge, i motori minori lo seguono di riflesso.

Ti ho fatto poco fa l’esempio della pubblicità online perché è un investimento costante finché cacci i soldi appari negli annunci di Google o Facebook, appena smetti sparisci dalla faccia della Terra.

seo copywriting

Anche perché gli annunci di Google funzionano con determinate parole (parole chiave) e se tu non hai la pagina del sito scritta per bene con quelle stesse parole ti trovi anche a pagare di più la pubblicità online. C’è una profonda correlazione tra la “pubblicità e il SEO copywriting” che avrò il piacere di spiegarti di persona con una consulenza perché è una argomento molto avanzato.

“Da sei mesi, su consiglio della mia web agency, pagavo 500€ di pubblicità al mese senza vedere neanche l’ombra di un ordine. Eppure tutti mi dicevano che se pagavo era tutto più facile ma niente. Ho iniziato per conto mio a fare delle ricerche e sono arrivato a Jessica che mi ha spiegato che se non avevo dei testi fatti in un “certo modo” non avrei migliorato la resa del mio sito e aveva ragione. Ho affidato a lei i miei testi SEO e sono molto soddisfatto.” Lorenzo Baccani

E’ così purtroppo, non c’è niente da fare.

Con il SEO copywriting invece hai un posizionamento ”gratuito” che ti permette di avere più margine sul tuo bilancio.

Ecco come funziona il SEO copywriting:

  • Se cerchi su Google “tovaglia di carta”, vedi tutti i siti in cui compare questa parola nel titolo e nel testo.

 

  • Se tu vendi “tovaglie di carta” e non hai un testo SEO che utilizza questa parola strategicamente (che non vuol dire che deve apparire SOLO nel titolo e nel testo) non appari nei risultati di Google e gli utenti non ti trovano.

Questo è il meccanismo di Google spiegato in maniera molo ma molto “semplice” ma utile a farti capire che se non conosci le parole che cercano gli utenti e non le inserisci secondo un preciso metodo nei tuoi testi, i tuoi utenti non ti troveranno online.

Anche perché sei sei arrivato fin qui, dopo aver scelto a chi far fare il sito e aver speso dei soldi l’unica cosa che vuoi ora è farlo funzionare e farti riempire la casella email di ordini e contatti. E fai bene!

Ma devi capire che se non sai come far arrivare gli utenti sul tuo sito anche se hai il prodotto più rivoluzionario al mondo continuerai a tenerlo chiuso in magazzino.

Vedi, il SEO copywriting ti aiuta a portare per mano i tuoi clienti sul tuo sito in modo da far conoscere te, la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi.

richiesta preventivo copywriter seo

Quale servizio di copywriting devo scegliere?

La parte difficile di tutto questo processo si divide in due fasi:

  • scegliere la parola (detta parola chiave) che ti fa avere più visibilità. Non mi dire ancora:” ma dai ci vuole un attimo” perché, come hai visto con l’esempio di X non è così. Basta un attimo per dimezzare i tuoi clienti
  • convincere gli utenti che hai portato sul tuo sito a comprare o a inviarti una richiesta.

Sono due passaggi veramente difficili in cui il 99% dei copywriter fallisce. Questo perché nel panorama italiano sono tutti copywriter generalisti ovvero che scrivono qualsiasi testo: per mail, per i social, lettere di vendita, volantini e via dicendo.

Il fatto è che internet è veramente un mondo confusionario che va alla velocità della luce e stargli dietro è impossibile. Fare tutto e farlo bene è un’impresa ancora più ardua.

Un copywriter tutto fare non può stare dietro a tutto è impossibile.

Lo vedo anche io nel mio lavoro: come sai mi occupo esclusivamente di SEO copywriting e sono l’unica in Italia a farlo. Non mi dedico ad altre cose perché non ho il tempo di farlo: se decidessi di fare altro dovrei togliere il tempo al SEO copywriting. Ma è una cosa che non faccio perché ogni giorno, testo, studio e sperimento nuove cose per i miei clienti e per fargli avere dei testi che gli portano più clienti sul sito!

E’ un po’ come se tu andassi dal tuo architetto di interni per farti fare il prospetto dell’impianto fognario di casa tua. E’ una cosa che questo tipo di architetto non ti farà mai dato che lui si dedica ogni giorno a trovare modelli di mobili, arredi e accessori per la casa in grado di stupire e accontentare i suoi clienti.

Lo stesso vale per me e per miei testi.

Ricapitolando, quando hai iniziato a cercare un copywriter per la realizzazione dei tuoi testi avevi davanti queste situazioni:

  • farli fare a chi ti ha fatto il sito senza sapere se davvero sono qualificati. Nel caso sei stato lungimirante e ti sei affidato a un consulente SEO, ti faccio i miei complimenti. Devi sapere però che il consulente SEO non è un copywriter SEO non nasce come scrittore di testi SEO, come io non nasco come SEO specialist ma specifica sui contenuti. Il consulente SEO gestisce la strategia SEO globale e apre la strada al SEO copywriting

 

  • farli fare al primo copywriter generalista che avresti trovato senza sapere se era specializzato o meno nel SEO copywriting

 

  • farli tu o farli fare al tuo amico che prendeva bei voti ai temi di italiano: come abbiamo visto non si tratta di scrivere solo qualche parola ma di capire come portare più clienti sul sito con un testo SEO. E credimi non lo può fare un improvvisato

 

  • non fare nulla e affidarsi alla sorte del ”come va va”. Ti senti davvero così fortunato da affidarti alle grinfie di Google senza paracadute di salvataggio?

Ora se sei arrivato fino qui a leggere hai capito che nessuna di queste opzioni è fattibile perché ogni testo può determinare il successo o il fallimento del tuo sito. E sai che non scherzo.

Perché devo affidarmi a una specialista del SEO copywriting?

Allora:

  • se hai capito che il SEO copywriting non fa per te perché non ti interessa avere visibilità sui motori di ricerca e preferisci avere dei normali testi, chiudi tutto fai un’altra ricerca su Google e chiama un altro copywriter

 

  • se invece sei diventato SEO copywriting -dipendente (ti capisco, lo sono anche io) e vuoi assolutamente dei testi mirati per migliorare la tua visibilità online, allora continua a leggere.

Come sai bene, ogni copywriter è differente: vuoi per le esperienze, vuoi per le collaborazioni o per i risultati ottenuti, comunque non siamo tutti uguali.

Alcuni scelgono di rimanere tuttofare forse con la speranza di prendere più clienti, un po’ do cojo cojo, come si dice qui a Roma. Altri diventano forti per i testi dei social network, delle email o delle lettere di vendita. Sono scelte ma certo dipende tutto da cosa sei portato e anche dal mercato in cui ti trovi.

Io nei primi anni che ho lavorato come SEO copywriter ho visto la potenza del SEO copywriting e l’ho vista direttamente negli occhi degli imprenditori soddisfatti del proprio sito e del proprio investimento.

Ho capito subito che questa era la mia strada, non mi basta scrivere un bel testo. Voglio un testo che porta dei risultati.

Potrei dirti che basta poco, che metti su un sito ed è tutto in discesa ma non è così. Sono molto sincera e se ci sono dei limiti è giusto metterti a conoscenza. Anche il successo dei miei testi SEO dipendono da più fattori del tuo sito come il dominio, l’usabilità, la struttura, il menù, i prodotti… che ahimè non posso controllare.

Col tempo mi sono accorta che per fare questo non bastano solo le tecniche SEO perché come sai una volta che hai intercettato gli utenti devi convincerli a comprare da te o a farti inviare la tua richiesta.

Per questo ho creato il metodo IPNUSEON, un metodo unico in Italia che fonde tutte le più avanzate tecniche di posizionamento sui motori di ricerca con le strategie di persuasione. E’ un mix bomba per la visibilità del tuo sito.

“Ho conosciuto Jessica tramite Internet, mi ha parlato del suo metodo e mi sono convinta subito. Ha scritto per me dei testi SEO mirati e perfetti. Dopo il brief iniziale, che ho apprezzato moltissimo, sapeva perfettamente ciò che volevo e lo ha trasmesso in ogni testo.” Marilena Bonvissuto

Il metodo IPNUSEON si adatta perfettamente alla scrittura di testi SEO friendly per siti web, blog e siti ecommerce.

E’ un metodo che non troverai da nessun altro copywriter perché l’ho ideato, testato e ritestato esclusivamente per i clienti di Testiperfetti.

Il metodo IPNUSEON è perfetto per i tuoi testi scritti in copy SEO perché:

  • è testato con successo in molti settori merceologici differenti come elettrodomestici, accessori per la casa, accessori per il giardinaggio, blog di viaggi, studi legali internazionali, abbigliamento, cura della pelle, cura della persona, alimentari, cibi biologici e naturali e via dicendo

 

  • ti garantisce un servizio di SEO copywriting di altissimo livello perché in ogni testo SEO online unisce le tecniche di persuasione a quelle del posizionamento online per farti avere più clienti sul sito pronti a comprare o lasciarti un contatto

 

  • è un servizio di SEO copywriting totalmente garantito. Nel preventivo che riceverai troverai 2 importanti garanzie, che nessun altro copywriter in Italia ti offre. Le ho pensate per farti fare un investimento sicuro. So che, da bravo imprenditore, non vuoi perdere né tempo e né soldi, per questo voglio tutelarti con due garanzie salva soldi che scoprirai nel preventivo che ti invierò.

Il metodo IPNUSEON e il SEO copywriting sono adatti al tuo sito?

Potrei semplicemente risponderti che ti dovrebbe già bastare il fatto che sono l’unica in Italia ad avere un metodo testato e creato ad hoc per avere dei testi SEO web persuasivi mirati ad aumentare la visibilità del tuo sito web.

Ma lo so che sei come san Tommaso, se non vedi non credi. Proprio per questo ti ho voluto far accedere a due speciali garanzie che tutelano te e i tuoi soldi!

Oltre questo ti faccio leggere qui un altro paio di recensioni di alcuni miei clienti:

“Sono arrivato da Jessica con un sito nuovo, appena andato online. La confusione sul SEO copywriting era tanta ma sono stato fortunato ad averla incontrata perché mi ha creato dei testi SEO personalizzati che sono ancora oggi una solida base per il mio business online.” Carlo Di Martino

“Non sono un esperta di internet, ho un’attività locale e ho voluto farmi il mio sito. Ho affidato la scrittura dei testi a Testiperfetti e sono molto soddisfatta. La consiglio assolutamente” Nadia Stormo

Aspetta solo un attimo, prima di inviarmi la tua richiesta di preventivo per i servizi di SEO copywriting ti devo dire un’ultima cosa: scrivo testi SEO con il metodo IPNUSEON solo per chi ha una partita IVA come aziende e liberi professionisti.

Se hai un sito o un blog amatoriale, non posso esserti utile.

Se hai una partita IVA, invece, inviami la tua richiesta cliccando qui.